Tecnologia Mild Hybrid, come funziona?
Facciamo chiarezza. Vantaggi ed agevolazioni nella circolazione in città
Guida in modalitá elettrica = NO
Ricarica tramite presa di corrente elettrica = NO
I veicoli Mild Hybrid non necessitano di ricarica tramite presa di corrente e non hanno modalitá di guida elettrica. Questa tecnologia sfrutta un sistema che in fase di veleggiamento e frenata consente di recuperare energia attraverso un generatore, stipata in piccole batterie. C'é anche un motore elettrico di piccole dimensioni che funge da alternatore/starter integrato che utilizza l'energia accumulata per assistere il motore a combustione nelle fasi di ripartenza ed accelerazione. Grazie alla tecnologia Mild Hybrid infatti i veicoli riescono ad avere un minore consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2.
fiat panda van
1.0 70cv hybrid euro 6d 2 posti pop

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 1.280
Anticipo € 1.280
€ 293
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
fiat panda van
1.0 70cv hybrid euro 6d 4 posti street

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 1.370
Anticipo € 1.370
€ 307
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
ford transit custom
280 l1h1 trend 2.0 ecoblue hybrid 130 cv

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 2.800
Anticipo € 2.800
€ 386
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
ford transit
350 l2h2 trend 2.0 eco mhev 130 cv

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 3.645
Anticipo € 3.645
€ 433
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
ford transit custom
300 l1h1 trend 2.0 ecoblue mhev 130 cv 2posti

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 3.200
Anticipo € 3.200
€ 483
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
volvo xc60
b4 d automatico essential n1

48 mesi / 80.000 Km
Anticipo € 4.645
Anticipo € 4.645
€ 773
Iva Esclusa
Iva Esclusa
Personalizza Offerta
I veicoli con tecnologia Mild-hybrid, hanno un motore tradizionale di ultima generazione abbinato ad un motore elettrico che entra in funzione solo in alcuni momenti, come la marcia a basse velocità o l’accensione, in supporto al motore termico. Le ruote del veicolo non sono collegate a nessun motore elettrico, pertanto la vettura non può muoversi in modalità totalmente elettrica (ZEV), come invece accade nel caso delle vetture Full Hybrid denominate HEV, che riescono a muoversi in modalità totalmente elettrica ed ad emissioni Zero, sia pure con autonomia limitata a circa 5km, senza necessità di ricarica tramite presa di corrente; necessità che invece hanno le vetture PHEV cioè Plug-in Hybrid, che grazie ad un vero e proprio motore elettrico e grazie ad accumulatori più capienti, arrivano ad un’autonomia anche di oltre 50km.
Audi è stata tra le prime case costruttrici ad equipaggiare le proprie vetture di gamma alta con un motore a Gasolio che beneficia della tecnologia Mild-Hybrid. In questo caso il motore elettrico si occupa dell’azionamento del turbocompressore elettrico per annullare il turbo lag, mentre il gruppo alternatore/starter azionato a cinghia è alimentato da una batteria a 48 volt.
Grazie alla tecnologia mild hybrid diesel, qualora il guidatore dovesse alzare il piede dall’acceleratore, potrebbe veleggiare e viaggiare ad una velocità compresa tra 55 e 160 km/h per un massimo di 40 secondi.
Nel caso di vetture alimentate a Benzina, FCA ha introdotto il nuovo motore 1.0 Firefly da 70cv, abbinando un propulsore endotermico di ultimissima generazione ad un motore elettrico denominato BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio da 11 Ah. Tale soluzione consente alla vettura, quando viaggia sotto i 30 Km/h, di beneficiare della funzione veleggiamento; il motore termico quindi si spegne per contenere così i consumi e le emissioni, i servizi di bordo come il climatizzatore, il servosterzo, ed altri sistemi di assistenza alla guida resteranno attivi perchè alimentati dall’energia recuperata in fase di frenata e decelerazione da un generatore ed immagazzinata nella batteria dedicata, per poi sfruttarla a vantaggio del motore termico in accelerazione.
Ricapitolando quindi, le vetture con tecnologia Mild-hybrid non necessitano di ricarica attraverso la presa domestica dell’energia o attraverso “colonnine”, e non camminano in modalità elettrica. Ciononostante il risultato del lavoro del gruppo propulsore, generatore e batteria permette una riduzione dei consumi ed un’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Proprio tale caratteristica consente ai veicoli Mild hybrid di ottenere un’omologazione di “veicoli Ibridi” e che quindi beneficiano spesso di agevolazioni previste sia dal codice della strada ma anche dalle norme comunali in merito alla circolazione nelle ZTL e parcheggio gratuito o a tariffa ridotta nelle strisce blu di molti comuni italiani.
Audi è stata tra le prime case costruttrici ad equipaggiare le proprie vetture di gamma alta con un motore a Gasolio che beneficia della tecnologia Mild-Hybrid. In questo caso il motore elettrico si occupa dell’azionamento del turbocompressore elettrico per annullare il turbo lag, mentre il gruppo alternatore/starter azionato a cinghia è alimentato da una batteria a 48 volt.
Grazie alla tecnologia mild hybrid diesel, qualora il guidatore dovesse alzare il piede dall’acceleratore, potrebbe veleggiare e viaggiare ad una velocità compresa tra 55 e 160 km/h per un massimo di 40 secondi.
Nel caso di vetture alimentate a Benzina, FCA ha introdotto il nuovo motore 1.0 Firefly da 70cv, abbinando un propulsore endotermico di ultimissima generazione ad un motore elettrico denominato BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio da 11 Ah. Tale soluzione consente alla vettura, quando viaggia sotto i 30 Km/h, di beneficiare della funzione veleggiamento; il motore termico quindi si spegne per contenere così i consumi e le emissioni, i servizi di bordo come il climatizzatore, il servosterzo, ed altri sistemi di assistenza alla guida resteranno attivi perchè alimentati dall’energia recuperata in fase di frenata e decelerazione da un generatore ed immagazzinata nella batteria dedicata, per poi sfruttarla a vantaggio del motore termico in accelerazione.
Ricapitolando quindi, le vetture con tecnologia Mild-hybrid non necessitano di ricarica attraverso la presa domestica dell’energia o attraverso “colonnine”, e non camminano in modalità elettrica. Ciononostante il risultato del lavoro del gruppo propulsore, generatore e batteria permette una riduzione dei consumi ed un’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Proprio tale caratteristica consente ai veicoli Mild hybrid di ottenere un’omologazione di “veicoli Ibridi” e che quindi beneficiano spesso di agevolazioni previste sia dal codice della strada ma anche dalle norme comunali in merito alla circolazione nelle ZTL e parcheggio gratuito o a tariffa ridotta nelle strisce blu di molti comuni italiani.