Nel mercato delle auto si fanno strada le auto ibride

Nel mercato delle auto si fanno strada le auto ibride

Cosa sono le automobili ibride?
Sono veicoli che utilizzano motori composti da un motore termico (diesel o benzina) in associazione con un motore elettrico.
L’unione di queste due tecnologie ha successo perché viene richiesta una minore quantità di carburante, grazie all’ausilio del motore elettrico.
Quando si transita su di un percorso cittadino, e a basse velocità, l’automobile si muove senza consumare benzina, abbattendo le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente.

Nel mercato esiste anche il motore a zero emissioni che trae energia per lo spostamento da un pacco batterie.
Le Batterie potranno essere ricaricate da una presa a muro e attraverso sistemi di bordo.
La denominazione di questo tipo di motore è plug-in hybrid.



Una piattaforma ibrida può essere del tipo in parallelo od in serie. Nel sistema in parallelo entrambi i motori forniscono coppia alle ruote, mentre nel sistema in serie l’unità termica non è collegata alle ruote e fornisce energia solo per alimentare il modulo elettrico.

Le vetture di questo tipo sono definite EREV, ovvero elettriche ad autonomia estesa.
Il motore elettrico è l’unico a muovere fisicamente l’automobile. L’unità termica interviene qualora la carica delle batterie sia terminata: produce energia e la indirizza all’unità elettrica, che nel frattempo continua a muovere l’automobile.
Tutto ciò avviene in maniera autonoma, senza il bisogno di fermarsi e senza che il conducente si accorga di alcun mutamento.



L’ultimo motore che prenderemo in considerazione è quello delle auto elettriche, che utilizzano batterie ed un motore elettrico a zero emissioni.
Questo tipo di motore non crea alcuna sostanza tossica, con un costo di gestione ridotto.
Nell’utilizzo c’è un problema che via via sta diminuendo nel tempo, che è l’autonomia.
Grazie alla sempre più innovativa tecnologia che riesce ad aumentare l’autonomia, che per il momento è ancora bassa, attestandosi in media intorno ai 200 km percorsi.
Per questo motivo l’espansione di questi veicoli è più lenta, a questo elemento si aggiungono poi i notevoli costi d’acquisto ed i tempi di ricarica.
Ma la tecnologia sta crescendo in modo vertiginoso e sono state già create stazioni di ricarica super rapida che taglia in maniera significativa i tempi di ricarica.

Scopri le nostre offerte per i veicoli Ibridi ed elettrici sul nostro sito web.

Se vuoi maggiori informazioni sul noleggio, contattaci e riceverai un preventivo dettagliato con il canone mensile costante e senza fregature!

Voglio ricevere un contatto!