VEICOLI COMBI N1, PRATICI COME UTILITARIE, FUNZIONALI COME VEICOLI COMMERCIALI

VEICOLI COMBI N1, PRATICI COME UTILITARIE, FUNZIONALI COME VEICOLI COMMERCIALI

Le esigenze di mobilità delle imprese, adeguandosi anche alle continue sfide del mercato, sono oggi estremamente più articolate.
Anche avvalendosi delle evoluzioni della legislazione, soprattutto quella di fonte europea, l’industria automobilistica ha studiato delle soluzioni, che offrano agli imprenditori quella versatilità, che per lo più i veicoli commerciali non garantiscano. Il discrimine, infatti, tra questi ultimi, e il segmento di cui stiamo parlando, è rappresentato dalla registrazione del mezzo N1 come “veicolo ad uso proprio”.

I veicoli N1 all’apparenza sono le macchine, delle quali tutte ci serviamo: utilitarie, multiwagon e compatte che siano. Tuttavia, caricando per esempio una attrezzatura da lavoro sulla multiwagon di famiglia, si rischia la sanzione, oltre che un grave incidente.

Con le vetture omologate N1, le quali sono opportunamente adibite (il vano di carico è rinforzato e separato dall’abitacolo), invece è perfettamente lecito trasportare attrezzature e altri oggetti ingombranti, legati alla propria attività; ma altrettanto legittimo è trasportare persone e cose, estranee alla propria attività.

Possono essere omologate con il codice N1 solo le vetture per le quali il rapporto tra potenza in Kw e la portata utile sia inferiore a 0,180. Le vetture omologate N1 possono circolare di domenica, e possono trasportare chiunque, e non solo i dipendenti. A confortarci in tal senso, è la lettera dell’art. 54, co. 1, lett. d) del Codice della Strada, il quale fa riferimento al “trasporto di cose e di persone addette all’uso e al trasporto delle cose stesse”: non si parla di “merci”, né tantomeno di lavoratori pagati per caricare e scaricare.
Si parla di “cose”, che non diventano automaticamente “merci”, solo perché vengono trasportate su un veicolo omologato come autocarro. Possono essere trasportate quindi persone , in numero pari a quelle indicate nella carta di circolazione.
Con le opportune misure di sicurezza, possono essere trasportati pure i bambini.

Ovviamente, nel caso di uso anche privato del veicolo N1, le agevolazioni fiscali previste saranno proporzionate al tempo di utilizzo fuori del lavoro.

Se vuoi maggiori informazioni sul noleggio, contattaci e riceverai un preventivo dettagliato con il canone mensile costante e senza fregature!

Voglio ricevere un contatto!