Rent360 | Noleggio a lungo termine

La svolta delle Smart Cities


La svolta delle Smart Cities

Sempre più ricerche internazionali confermano la svolta tecnologica delle città. O meglio, delle grandi città.

Le prime 50 città “smart” nel mondo stanno utilizzando dati, applicazioni intelligenti e tecnologie digitali per migliorare la vivibilità delle stesse e per dare risposte alle esigenze dei propri abitanti.

Una panoramica di queste ricerche, dimostra concretamente come l’utilizzo di queste tecnologie, migliori la vita alle persone che abitano queste metropoli.

Parigi, ad esempio, ha stanziato un budget per invitare tutti i parigini ad esprimere la loro opinione, attraverso una piattaforma online, sulle iniziative dell’amministrazione pubblica e verso quale iniziativa valga la pena di spendere soldi, per migliorare la città e le condizioni dei cittadini.

A Rio de Janeiro, l’utilizzo di sistemi di controllo predittivo da parte della polizia è riuscito a ridurre del 10% il tasso di omicidi. Ciò equivale a salvare la vita a circa 300 persone ogni anno.

Altro caso di smart city è quello di New York, dove delle applicazioni intelligenti segnalano in tempo reale incidenti e ingorghi nel traffico, riuscendo a tagliare del 15% i tempi di tragitto casa-lavoro. Uno sconto di 13 minuti per ogni abitante della caotica grande mela.

Pechino, grazie ai sensori digitali per la rilevazione della qualità dell’aria, ha ridotto del 20% le emissioni inquinanti.

inserita il:2018-07-11 15:39:33